Scheda contenuti
Cosa riporta in sintesi
- Artista
- Titolo dell’opera
- Produttore artistico
- Luogo della registrazione
- Tecnici impiegati
- Numero dei musicisti impegnati
- Totale solisti o gruppo, totale dei musicisti coinvolti, numero degli strumenti utilizzati
- Data di registrazione e pubblicazione
- Società discografica- distributrice – edizioni
- Elementi di qualità sonora
- Studi e luoghi di ripresa della lavorazione audio
- Strumenti e voci – acustici/analogici, elettroacustici/elettronici, digitali
- Modalità di esecuzione della registrazione
- Tipologia di esecuzione della sessione musicale
- Processo di mixaggio dei flussi sonori
- Processo di masterizzazione del mixato
Etichetta di Qualità Sonora Controllata –
Come vengono calcolati i valori delle fasce
È il dettaglio delle informazioni che riguardano l’insieme della produzione, compresa quella sulla vitalità dei flussi musicali prodotti da specifiche caratteristiche degli strumenti e delle voci (CQS). Il dato è generale e medio. Quello medio è ricavato da ciò che risulta dai parametri applicati a ciascun brano diviso per il numero dei brani.
Fasce di qualità
Ognuno degli ambiti presi in considerazione dalla EQSC ha un coefficiente evidenziato attraverso un valore numerico. Questo valore fissa tre distinte fasce di colore – Verde, Arancione, Azzurro – che rimandano a visioni parziali e totali delle qualità complessive del progetto.
Ambiti dell’etichetta
Studi e luoghi di ripresa della lavorazione audio
FASCIA 1 – VERDE
Studi Storici con ambienti e attrezzature analogico/digitali di Primo Livello anche con software di registrazione e montaggio audio Digitale
FASCIA 2 – ARANCIONE
Studi con ambienti, banchi e attrezzature di Livello 2/3 e digitali convenzionali
FASCIA 3 – AZZURRO
House Studio a prevalenza digitale
Strumenti e voci
VERDE: STRUMENTI E VOCI ACUSTICI – BIOLOGOCI 71/ 100
ARANCIONE: STRUMENTI E VOCI ANALOGICI – ELETTRO ACUSTICI 51/70
AZZURRO: STRUMENTI E VOCI ELETTRONICI DIGITALI 0/50
Modalità di esecuzione della registrazione
FASCIA 1 – VERDE
Tempo naturale dei musicisti
FASCIA 2 – ARANCIONE
Tempo naturale ma controllato
FASCIA 3 – AZZURRO
Tempo fisso controllato da Click
Tipologia di esecuzione della sessione musicale
FASCIA 1 – VERDE
Fatta insieme in diretta
(almeno il 75% dell’insieme)
FASCIA 2 – ARANCIONE
Parziale (almeno il 50%)
FASCIA 3 – AZZURRO
In sovrapposizione
(sotto il 50% dell’insieme)
Processo di mixaggio dei flussi sonori
FASCIA 1 – VERDE
Analogico/Digitale
attrezzature studi, Livello 1
FASCIA 2 – ARANCIONE
Digitale e con attrezzature studi analogiche, Livello 2
FASCIA 3 – AZZURRO
Digitale studi, Livello 3
Processo di masterizzazione del mixato
FASCIA 1 – VERDE
Con macchinari adatti anche al vinile
FASCIA 2 – ARANCIONE
Con strumenti integrati e professionali
FASCIA – 3 AZZURRO
Con normali software in commercio
Modalità di riproduzione
. Stereofonia
. Blu-ray
. 5.1
. ATMOS Neural